Ra Gores de Federa

Ra Gores de Federa è il nuovo sentiero naturalistico che percorre la parte alta del Ru de Federa, inaugurato nell’estate 2019. E’ stato realizzato dalle Regole d’Ampezzo.

 Il progetto del sentiero delle cascate del Ru de Fedèra prevede la risalita integrale del ruscello, dalla località di Bariza in Cu fino alla Alpe de Fedèra; ne sono esclusi il tratto inferiore, verso la confluenza con il Boite e il tratto superiore, da Malga Fedèra al Rifugio Croda da Lago.

Il tratto superiore, ufficialmente aperto, è dotato di 4 passerelle e 3 punti panoramici; esso sfrutta in pieno i varchi offerti dalla geomorfologia del terreno, insinuandosi in corridoi paralleli al corso d’acqua e avvicinandosi allo stesso nei punti più spettacolari, di fianco alle cascate, alle pozze e agli scivoli più accessibili. Al tempo stesso, avendo utilizzato il più possibile tratti esistenti di sentiero e limitato al minimo indispensabile le dimensioni e il numero delle infrastrutture, l’impatto che ne risulta è quasi inesistente.

Il sentiero considerato Turistico, è adatto a tutti, Il dislivello del tratto già aperto va dai 1600 metri del Ponte de Fedèra ai 1800 della malga, lo si percorre, in sola andata, in un’oretta a passo tranquillo.

Fra i motivi di fondo che hanno indotto le Regole d’Ampezzo a proporre un itinerario di questo genere, sull’onda positiva di quello già collaudato e conosciuto dei Canyons e delle Cascate di Fanes e Travenanzes, vi è anche l’intenzione di portare residenti e appassionati a meglio conoscere le bellezze naturali legate ai corsi d’acqua e a far comprendere il valore immateriale di cui essi sono portatori, al di là della mera energia idroelettrica che sviluppano nella loro discesa verso valle e che è attualmente nel mirino di molti sfruttatori. L’energia si può produrre anche altrove, mentre la bellezza di questi corsi d’acqua è irreplicabile ed è una ricchezza che solo le valli ampezzane e poche altre possiedono.

Credits: Regole d’Ampezzo, Radio Cortina e Dolomiti.org

IMG-20191118-WA0015jpg